Copertina

Ponti di Bit - Percorsi didattici attraverso l'ipermedialità

Varia

a cura di C. Borsa, A. Capra, L. Casulli, F. Garimoldi, L. Lovera, C. Rossi

Questo e-book raccoglie le riflessioni e le produzioni ipermediali di un gruppo di docenti e di studenti dell'I.M.S. Regina Margherita di Torino, quale punto di arrivo di un percorso iniziato nel 2002 con il Progetto A scuola di ...ipermedialità. Verso strategie per potenziare e facilitare i processi di apprendimento/insegnamento.

Il libro, destinato a tutti coloro che lavorano nell'ambito educativo, sociale e culturale e che non hanno mai smesso di essere operatori riflessivi, è un prezioso contenitore di esperienze e di pensieri condivisi sull'utilizzo dell'ipermedialità nella pratica didattica quotidiana, caratterizzato dall'intreccio di testi scritti, filmati e iperfilm realizzati con la tecnologia Hyperfilm (www.hyperfilm.it) e visualizzabili direttamente dal libro.

Nato dal desiderio di alcuni docenti di dare forma a una produzione di materiali eterogenei e di proporre modelli di applicazione dell'ipermedialità costruiti insieme agli studenti, Ponti di Bit offre ulteriori spunti per la ricerca didattica, nella consapevolezza che solo attraverso la condivisione delle idee e il loro continuo confronto mediato dall'esperienza sul campo è possibile il progresso del sapere.

L'e-book, pensato come oggetto digitale e non versione elettronica di un libro destinato alla stampa, si sviluppa con un progetto espressamente studiato per consentire l'agevole fruizione di materiali testuali e multimediali, ed utilizza strumenti ipertestuali, di navigazione e di ricerca rapida all'avanguardia. Pulsanti interattivi permettono di consultare iperfilm, video, immagini e altri contributi inseriti a corredo del testo.

Note tecniche
Il CD può essere utilizzato su sistemi Microsoft® Windows e Mac OS X.
Per visualizzare l'e-book in formato PDF e utilizzare tutti gli strumenti interattivi disponibili è necessario installare Adobe® Reader® 7.0 (o superiori), scaricabile gratuitamente dal sito www.adobe.com. Con versioni precedenti di Adobe® Reader® versione 7.0 alcune funzionalità interattive potranno non funzionare correttamente. Consultare www.adobe.com/products/acrobat/acrrsystemreqs.html per verificare i requisiti di sistema per Adobe® Reader®7.0
Per visualizzare i filmati è necessario installare Apple Quicktime® (www.apple.com/quicktime/download/mac.html). Il programma di installazione per Microsoft® Windows e per Mac OS X è inserito sul CD-ROM (contributiB/media/QT_resources).

ATTENZIONE: la versione on-line è venduta senza apparati multimediali. La versione completa, disponibile su CD-ROM, potrà essere ordinata in libreria o direttamente al nostro distributore (www.apeironbookservice.com).
Questo ebook viene rilasciato in formato compresso (zip) e deve essere espanso una volta scaricato. Il file è di dimensioni considerevoli (circa 10Mb), pertanto si consiglia l'acquisto della versione on-line solo agli utenti dotati di una connessione veloce.