Copertina

"Real Cities": rappresentazioni della città negli Stati Uniti e in Canada

Nova Americana

A. Carosso, C. Concilio

Esiste oggi, nel continente nordamericano, una forma urbana distintiva che segnali la peculiarità dell'esistenza in questo inizio di millennio? Esistono a fianco delle molteplici città "irreali", "immaginarie", "digitali", utopie, distopie ed eterotopie urbane, città reali con cui fare i conti per comprendere le trasformazioni e i nuovi segnali provenienti dal continente nordamericano, da noi e dalla nostra cultura sempre troppo lontano e diverso?

Las Vegas e Toronto sono importanti esempi di come la città in Nordamerica oggi tenda a "farsi discorso": alla frontiera avanzata del cambiamento urbano, sebbene per ragioni e con modalità differenti e poco assimilabili, sono città che si fanno rappresentazione, diventando il luogo privilegiato di messa in scena di nuovi sensi del nostro convivere quotidiano: spazi, modelli economici, contesti sociali, linguaggi.

I saggi di questo volume analizzano la tendenza dei luoghi urbani in questo inizio di millennio a proporsi, nella loro struttura urbanistica e nella loro articolazione sociale, come modello di città del futuro. Questo sguardo, dall'Europa verso il Nordamerica, teso a cogliere nuovi modelli urbani nella loro complessità e non più solo nella loro "diversità" o totale "alterità", è un invito ai lettori specializzati oppure semplicemente curiosi ad avvicinarsi a questi luoghi reali attraverso varie prospettive teoriche, letterarie, cinematografiche ed esperienze individuali che restituiscono immagini vivide di un mondo in pieno divenire.

 


2006

gratis

ISBN 9788887503937

scarica