Copertina

in.fra Piemonte - Sette luoghi in trasformazione

in.fra

A. Isola, G. Ambrosini, L. Bazzanella, A. De Rossi, G. Durbiano, C. Giammarco, S. Giriodi, R. Maspol

In.Fra - ricerca nazionale Forme insediative e infrastrutture. Procedure, criteri e metodi per il progetto.

Sta crescendo, oggi, il ruolo delle infrastrutture della mobilità nell'ambito dei programmi di sviluppo del territorio in Italia e in Europa.

Si tratta di una più diffusa consapevolezza del peso che i luoghi e le forme della viabilità e dei trasporti assumono rispetto ai modi di abitare il territorio; ma anche di una più matura definizione di questioni legate alla sostenibilità delle trasformazioni dell'ambiente e del paesaggio.

Esplorare progettualmente il legame tra il disegno delle infrastrutture, le modificazioni del paesaggio e le forme dell'insediamento permette di pensare al progetto di infrastrutture come occasione di ridisegno di ambienti insediativi complessi.


In.Fra Piemonte presenta i risultati locali della ricerca In.Fra svolta presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino.

La ricerca si è sviluppata grazie al contributo di Enti Locali e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, in quanto Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale per gli anni 1999-2000.

Il volume presenta un repertorio di casi studio piemontesi: attraverso l'analisi dei luoghi ed esplorazioni progettuali sono state verificate le possibili modificazioni degli assetti attuali.


2002

gratis

ISBN 8887503699

scarica